Adriano Alimonta

Discendente di una famiglia di Guide Alpine, è nato e risiede nella bella località alpina di Madonna di Campiglio.
Fin da ragazzo frequenta assiduamente la montagna sia invernale, con attività agonistica da discesista dello sci, sia estiva arrampicandosi fino alla cima dei monti e delle guglie di casa.
L’attività sportiva gli regala il successo nel campionato italiano di scialpinismo del 1991.
Maestro di sci dal 1988 e Guida Alpina Maestro di Alpinismo dal 1996, opera in libera professione come consulente nella gestione e sicurezza di piste da sci, è Responsabile del Settore Tecnico del Comitato Organizzatore 3-TRE ed è il direttore di pista del famoso slalom di Coppa del Mondo.
Esperto di nivologia ha conseguito numerosi attestati in materia di sicurezza e distacco delle valanghe.

Iscritto al Soccorso Alpino dal luglio del 1985, dirige operativamente il Soccorso Alpino Adamello – Brenta che ha competenza su tutto il territorio del Trentino Occidentale ed è impegnato come Tecnico di Elisoccorso nelle basi di Trento e dell’Aiut Alpin Dolomites.
La sempre crescente passione per l’attività e l’interesse per le tecniche lo spingono a conseguire la qualifica di Tecnico Istruttore; ma è grazie alle riconosciute, esperienza e competenza nel soccorso in montagna che è incaricato Presidente del Soccorso Alpino della Provincia Autonoma di Trento.
Profondo conoscitore delle montagne di casa, le Dolomiti di Brenta, l’Adamello, la Presanella, l’Ortles ed il Cevedale, ama percorrere itinerari inediti per farne conoscere gli angoli più particolari e le vedute più suggestive, raggiungendo luoghi e cime alla riscoperta dell’alpinismo di un tempo.

 


Social
TOP