Top 5: la scelta di Ivi Molin

"Le 5 più belle gare che hai corso e le 5 che vorresti correre"

Published in News | mountain |
30 mar 2016
by SCARPA®
Tag: gare trail running alpine running
Top 5: la scelta di Ivi Molin

Le 5 gare che ho già corso:

UTMB 
La gara che ogni ultra runner secondo me deve fare almeno una volta nella vita: se non partecipi non puoi capire l'atmosfera unica che c'è a Chamonix l'ultima settimana di agosto! Organizzazione perfetta sotto tutti i punti di vista, un sacco di gente sul percorso e l'arrivo alla Place Triangle de l'Amitiè tra due ali di folla vale tutte le ore di gara...


GORE-TEX TRANSALPINE RUN
Gara a tappe di 8 giorni che percorre le Alpi partendo dalla Germania, attraversa l'Austria e arriva in Italia. Unica per il fatto che si corre in coppia e quindi necessita di un affiatamento non indifferente tra i compagni di squadra. Io ed Eugen abbiamo condiviso mille allenamenti e gare in coppia con di sci d'alpinismo quindi con uno sguardo ci capiamo: In gara non ci servono tante parole.
Particolare anche per il fatto che si mangia tutti assieme alla sera e si partecipa alle premiazioni giornaliere guardando il video e le foto scattate nella tappa del mattino. Partecipando a questa gara ci si sente parte di una grande famiglia e i panorami sono unici.


ULTRA TRAIL ATLAS TOUBKAL
Si corre in Marocco, nell'Alto Atlante, merita per i panorami stupendi e per i villaggi berberi che si attraversano in gara. Non adatta a chi è abituato alle comodità, si dorme in camerate in rifugio oppure in tende nei pressi della zona di partenza. Scordatevi la folla di Chamonix al traguardo e anche i ristori super organizzati...
Troverete acqua e poco più e se avete dei soldi potrete comprare Coca Cola e altre bevande dai ragazzini che si organizzano appositamente per il passaggio della gara. Per capire quanto "selvaggia" sia la gara sappiate che nel materiale obbligatorio servono anche pastiglie per purificare l'acqua e per scongiurare problemi intestinali dovuti all'acqua non potabile in molti tratti di gara.
Se vi ritirate in zone lontane dal traguardo dovrete barattare l'abbigliamento o l’attrezzatura per farvi trasportare dalla gente del posto fino al traguardo!


LAVAREDO ULTRA TRAIL
La LUT è stata la mia prima ultra ed è anche la gara che passa nelle mie montagne, addirittura posso improvvisare un rifornimento volante davanti casa!
Panorami unici e organizzazione ottima, conoscere bene il percorso è un vantaggio non da poco e l'arrivo in piazza Angelo Dibona con un sacco di amici ad aspettarti è qualcosa di unico.



DOLOMITI EXTREME TRAIL
La DXT è il primo trail oltre i 50 km a cui ho partecipato, era il 2013, senza nessuna esperienza e tanta improvvisazione.
Assieme ad Eugen ci siamo buttati nella mischia e inaspettatamente ci siamo ritrovati a tagliare il traguardo vittoriosi assieme!
Il pubblico di Zoldo è veramente unico e per me è come una "seconda famiglia". Ricordo ancora la festa dopo la gara e la fatica per scappare a casa a notte fonda...
Correre sotto cime che hanno fatto la storia dell'alpinismo come il Civetta, la Torre Trieste, il Pelmo è stato veramente emozionante.
Mi piacerebbe partecipare alla nuova ultra di 103 km.


Tra le 5 gare che mi piacerebbe correre ci sono:

MISURINA SKY MARATHON
La "mia" gara, sia perché sono presidente del comitato organizzatore sia perché si corre sui sentieri in cui mi alleno normalmente e quindi che meglio conosco.
Nonostante li abbia percorsi centinaia di volte quando li attraverso mi danno sempre un’emozione unica. Oltre alle super conosciute Tre Cime di Lavaredo (è l'unica gara che fa il giro completo del massiccio) si corre sui Cadini di Misurina, meno famosi ma altrettanto suggestivi, un susseguirsi di guglie che non hanno eguali.


WESTERN STATES ENDURANCE RUN
Non ho mai corso in America e questa dai racconti e i giudizi di chi vi ha partecipato è la più famosa negli States. Le gare americane sono molto diverse da quelle europee sia come percorsi che come organizzazione e mi farebbe piacere provare a correrla, per guadagnarmi la famosa "fibbia".


LA DIAGONALE DES FOUS 
Una gara che è diventata mitica sia per i percorsi che per il coinvolgimento di tutti gli abitanti dell'isola di Reunion. Mi piacerebbe vedere quei panorami e vivere le variazioni di clima diversissimi nell'arco dei 164 km di gara.


ZEGAMA AIZKORRI
Pur essendo una gara relativamente corta mi piacerebbe riuscire a partecipare almeno una volta. Purtroppo è difficilissimo riuscire ad entrare tra i partenti viste le richieste innumerevoli. Tuttavia, dalle foto e dai video si intuisce che dev'essere qualcosa di unico. Incredibile quanta gente si trova sul percorso ad incitare gli atleti con qualsiasi condizione meteo.


TOR DES GEANTS
Quando assieme ad Eugen abbiamo deciso di buttarci nel mondo trail gli ho detto: il primo anno facciamo la LUT, poi l'UTMB e per finire facciamo il Tor...poi possiamo anche smettere!
La mia era una battuta, ma effettivamente abbiamo portato a termine già due gare su tre.
Se devo essere sincero la lunghezza di questa gara è veramente eccessiva e tutte le polemiche sorte negli anni mi hanno fatto desistere finora dal partecipare.
Resta comunque un'esperienza che vorrei provare, magari senza troppe velleità di classifica e non è detto che in futuro non mi presenti al via...


TOP