Colin Haley

Considero la vita come una serie infinita di scelte dicotomiche... tutto è una questione di equilibrio, con pro e contro ad ogni decisione. Non esiste una risposta esatta, ma la mia filosofia in generale è quella di massimizzare la felicità.

Sono cresciuto a Seattle, nella parte nord-occidentale degli Stati Uniti. Questa è stata una fortuna, perché anche se la catena delle Cascate non è imponente come quella delle Alpi, Index non è grande come Yosemite, e il monte Baker non è affascinante come Revelstoke, c'è tuttavia un'abbondanza di posti carini e vicini alla città dove poter praticare arrampicata, alpinismo, e sci.

E' stata una vera fortuna che la mia famiglia abbia iniziato a portarmi in montagna quando ero molto giovane. Ho iniziato ad andare in montagna e sciare da molto prima di quello che possa ricordare. Fino all'età di 14 anni non ho mai provato ad arrampicare e non sono nemmeno mai andato in una palestra di roccia, ma ho imparato a usare la piccozza a 10 anni e ho avuto il mio primo paio di attacchi per lo sci alpinismo a 13 anni.

Secondo i documenti ufficiali, ho vissuto a Seattle per tutta la vita, ma durante l'ultimo decennio ho trascorso molto più tempo lontano da questa città. El Chaltén (Patagonia, Argentina), Squamish (BC, Canada) e Chamonix (Francia) sono state le mie "case" principali nell'ultimo decennio. I miei più grandi successi li ho avuti nelle montagne della Patagonia e dell'Alaska, anche se sento che forse è il momento di spostarmi e concentrare maggiormente la mia energia sulle montagne dell'Asia....


Highlights
Torre Traverse (Aguja Standhardt, Punta Herron, Torre Egger, Cerro Torre), first ascent (2008), first one-day ascent (2016), and first reverse traverse (2015).

Torre Egger, first solo ascent (2016).

Infinite Spur (Sultana, Alaska), first solo ascent and speed record (2016).

North Buttress (Begguya, Alaska), first solo ascent and speed record (2017).

Aguja Standhardt, first solo ascent (2010).

Wafe-Effect Direct (Aguja Desmochada, Aguja de la Silla, Chaltén), first one-day ascent, first all-free ascent (2016).

The Entropy Wall (Mt. Moffit, Alaska), first ascent (2006).

Dracula (Sultana, Alaska), first ascent (2010).

Mt. Waddington, Mt. Combatant, Mt. Tieddmann, Mt. Asperity (BC, Canada), first solo ascent of each (2012).

Cassin Ridge (Denali, Alaska), speed record (2018).
Social
TOP