Elena Chiappa

L'arrampicata in tutte le sue forme è la mia passione...

Arrampico da quando avevo 18 anni...

Sono stata una delle prime ragazze del nord-ovest a scalare con passione e a spingere l'acceleratore per un livello femminile sempre più alto. Mi sono dedicata per anni alle gare, ottenendo buoni risultati e vincendo per due anni la Coppa Italia Boulder nel 2008 e nel 2010, diversi TCC (campionato regionale piemontese) e alcuni eventi (regionali, gare amatoriali, Melloblocco...).
Ho fatto parte della nazionale italiana Boulder, partecipando a diverse gare di Coppa del Mondo e al Rock Master nel 2006.

Il 14 febbraio 2009 ho aperto il primo centro di arrampicata indoor a Boves (Cuneo), il Posto di blocco Climbing Village, e da allora, questa è diventata la mia attività principale. Il mio lavoro è trasmettere la mia passione agli altri, promuovere l'arrampicata tra i giovani e insegnare loro tutto ciò che ho appreso nel mio percorso verticale. Gli allenamenti con i ragazzi e la gestione della palestra mi assorbono completamente e di conseguenza ho limitato molto la partecipazione alle gare. Quest'anno ho partecipato solamente alla prima gara del TCC, conquistando il primo posto.

L'arrampicata in tutte le sue forme è la mia passione, le competizioni lo sono state.
Ora nel tempo libero mi dedico più che altro all'attività su roccia, mi piace lavorare tiri in falesia, spesso boulderosi e strapiombanti.
Tra le tante cose, ho realizzato la prima salita femminile di un 8b storico a Finale Ligure (Moss kitos) liberato da Gianni Duregato e questo per me rappresenta il modo più bello di vivere l'arrampicata!

Amo viaggiare, vedere nuovi luoghi e i miei viaggi, neanche a dirlo, riguardano l'arrampicata e le mie vacanze sono un momento in più per dedicarmi a questo sport!


TOP