Francesco Vettorata

Sono Francesco Vettorata appartenente alla società X-fighter team di Molvena (VI) e pratico l’arrampicata da circa sei anni. Ho iniziato ad arrampicare grazie ad un corso organizzato dalla scuola superiore, per circa 4 anni mi sono dedicato all’arrampicata in maniera molto semplice dedicandomi principalmente ai blocchi sia in struttura che su roccia.

A 18 anni ho acquistato, grazie all’aiuto dei miei genitori, un furgone che, una volta camperizzato, mi ha permesso di allontanarmi dalle solite zone della mia valle. Più il tempo passava e più sentivo il bisogno di confrontarmi con le altre persone e da li ho iniziato a gareggiare; questo mi ha portato a conoscere Moreno Lavarda che tutt’ora mi segue nella preparazione e nelle competizioni.

A spronarmi a partecipare alle gare di difficolta è stato Moreno creando in me una sfida con lui, portandomi nel giro di un anno a competere con i migliori atleti italiani e ad entrare nelle prime venti posizioni di coppa del mondo. La gara che più mi resta dentro è il campionato italiano del 2012 nella quale dopo una semifinale non molto entusiasmante, in finale sono riuscito ad esprimere me stesso facendo top e scalando in modo fluido e con molta motivazione. Caratterialmente mi reputo una persona molto testarda e con molta voglia di allenarmi e di fare fatica. Sono molto determinato su ciò che voglio e su ciò che faccio.

In falesia il ricordo più bello che ho è stato quando sono riuscito a realizzare “movimenti tellurici” un 8c+ nella mia valle.

 

Social
TOP