François Cazzanelli

Mi chiamo François Cazzanelli sono nato ad Aosta il 31 Gennaio 1990. Cresciuto a Cervinia nella Valtounenche dove vivo tutt’ora, ai piedi di una delle montagne simbolo dell’alpinismo mondiale…noi la chiamiamo “Gran Becca”, ma per tutti è il Cervinio!

L’amore per la montagna mi è cresciuto in maniera spontanea e naturale. Il nome del Cazzanelli, da mio papà a mia madre (Maquignaz) sono legati da oltre un secolo al mestiere di Guida Alpina e all’alpinismo, quindi per me è stato naturale impostare la mia vita in questa direzione.

Un percorso che mi ha portato alle competizioni di sci alpinismo dove ho ottenuto ottimi risultati a livello giovanile, facendo anche parte dal 2009 al 2011 della Nazionale Italiana di sci alpinismo. Attualmente continuo a gareggiare nelle più prestigiose competizioni internazionali, ma la mia vera passione è l’alpinismo, che pratico tutto l’anno a trecentosessanta gradi in giro per il Mondo. Il mio sogno si avvera nel 2011 quando, dopo aver iniziato il corso per Aspiranti Guide Alpine, ho la fortuna di entrare a far parte della Sezione Militare d’Alta Montagna del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur. Nel 2012 terminato il corso da Aspirante Guida Alpina sono diventato membro della storica e rinomata Società Guide del Cervino.


Highlights

Arrampicata sportiva

Raggiunto il grado di 8a+ lavorato e 7b+ a vista.

Arrampicata su ghiaccio e misto

6 su ghiaccio M7 a vista M8 lavorato.

Attività extra europea

Settembre ottobre 2012 spedizione all Churen Himal Nepal

Settembre ottobre 2013 American Climbing tour

Aprile e maggio 2014 Kangchenjunga Aosta Valley Expedition

6 novembre al 19 dicembre 2014 Patagonia 360°

Social
TOP