IFSC WORLDCUP STAVANGER

Gautier Supper vince, Jessica Pilz ottiene un ottimo secondo posto

Published in News | climbing |
19 ago 2015
by SCARPA
Tag: IFSC arrampicata sportiva
Sebastien Halenke Jessica Pilz Francesco Vettorata Gautier Supper

La Norvegia ha ospitato per la prima volta nella sua storia una tappa della Coppa del Mondo Lead. Le aspettative erano alte per la gara di Stavanger, considerata un giro di boa di metà stagione. Segnaliamo subito l'ottima notizia: per la finale si sono qualificati Stefano Ghisolfi e Francesco Vettorata che, insieme a Jakob Schubert ed Adam Ondra, sono caduti sulla stessa presa. A completare la finale a otto i due francesi Romain Desgranges e Gautier Supper, lo sloveno Domen Škofic ed il tedesco Sebastian Halenke. Nell’ultimo round Supper ha salito tre prese in più di Ondra e quattro in più di Desgranges, aumentando quindi la sua leadership nella classifica provvisoria.

Schubert si è fermato al quarto posto davanti a Ghisolfi che con il suo quinto posto registra il suo miglior risultato in questa stagione. Vettorata si è fermato ad una sola presa dal compagno di squadra per celebrare il suo miglior risultato di sempre nella Coppa del Mondo Lead a conferma del suo strepitoso secondo posto nel Rock Master dell’anno scorso. A completare la classifica Skofic e Halenke, 7° ed 8° rispettivamente. L’altro azzurro in gara Marcello Bombardi è riuscito ad entrare tra i 26 semifinalisti chiudendo al 19° posto nella classifica generale.

In campo femminile è stata Mina Markovic ancora una a volta a salire sul gradino più alto del podio. In realtà la slovena è caduta nella stessa presa dell’austriaca Jessica Pilz, a due passi dal top, ma si è aggiudicata la terza vittoria in questa stagione grazie al miglior piazzamento in semifinale. La belga Anak Verhoeven ha completato il podio, lasciando le altre avversarie ad oltre 15 prese più in basso. L’unica italiana in gara, Jenny Lavarda, ha superato la prima fase di qualificazione arrendendosi poi in semifinale dove si è accontentata del 20° posto.

testo da planetmountain.com

Jessica Pilz utilizza Booster S, Gautier Supper Instinct VS

TOP