Jay Smith

Sono ancora alla ricerca di quello che non è esplorato, non ancora salito e non affollato.

Ho iniziato ad arrampicare molto tempo fa, forse perfino prima della creazione. Di sicuro prima dei personal computer, di Internet e dei blog. Avevamo solo chiodi, corde primitive e scarpe da montagna tedesche. Solo dopo il mio secondo anno di arrampicata sono apparsi sulla scena a Taqhitz i primi dadi, e le corde di costruzione più moderna sono diventate più accessibili, almeno per me. Per le EB's abbiamo dovuto aspettare ancora un anno.

Per un certo periodo non ho mai incontrato altri arrampicatori. Ero solo io e alcuni amici che avevano comprato il libro di Royal Robbins, Rockcraft e avevamo iniziato a imparare da soli. È passato un anno e poi ho iniziato a incontrare altri arrampicatori. John Long, Richard Harrison e Tobin Sorenson, tanto per nominarne qualcuno. Ci siamo legati in cordata e abbiamo fatto alcune vie, includendo l'East Face of Washington's Column, che più tardi è diventata Astroman. Era la prima Big Wall per John Richard e per me.

È stato circa a quel tempo che ho cominciato a interessarmi a fare prime ascensioni. Dopo tutto, ce n'erano moltissime da fare. Quel desiderio non mi ha mai lasciato. Sono ancora alla ricerca di quello che non è esplorato, non ancora salito e non affollato. Questo mi ha portato in giro per il mondo, in tutti i sette continenti. Salire vie nuove mi ha sempre spinto ad arrampicare al mio massimo, nello stile migliore possibile, senza i preconcetti di quelli che mi hanno preceduto. È anche l'emozione di scoprire una splendida linea naturale e creare una via che sarà una sfida e una gioia per gli altri. Una salita senza chiodatura fissa superflua, tuttavia sicura a sufficienza per l'arrampicatore capace ed esperto.

Arrampicare è la mia vita. Mia moglie arrampica. Quasi tutti i miei amici sono arrampicatori. È una grande comunità di cui sono fiero di far parte e apprezzo molto tutto il supporto che mi ha dato questa comunità.


Highlights
  • 40 years climbing experience 30 years Mountain Guide 25 International
  • Expeditions 1500+ First Ascents Chief rigger Primal Quest Utah 2006, 08, 09
  • 20 years director and Chief Guide for Naval Special Warfare Development Group (US Navy Seals) and 1724 SQ (Air Force PJ's)

 

TOP