Kitty Calhoun

Attraverso l'arrampicata sono cresciuta emozionalmente e spiritualmente sotto tanti punti di vista

Sono un'arrampicatrice polivalente, in primavera e autunno vivo con mio marito Jay Smith a Castle Valley, Utah (arrampicata in fessura nel deserto), e in inverno ed estate a Ouray, Colorado (ghiaccio, vie di misto e sportive). Amo anche salire Big Walls in Yosemite. Tuttavia sono meglio conosciuta per le mie salite alpine in Alaska (prima salita di Ride the Lighting su Middle Triple Peak), Peru (seconda salita della Bouchard Route, S.Face Chacraraju), e Nepal (Cresta NE del Dhaulagiri, prima donna americana, e la prima femminile del pilastro Ovest del Makalu). Potrei anche elencare numerose altre vie che sono rimaste validi ottimi tentativi.

Sono molte le mie ispirazioni per l'arrampicata. Naturalmente c'è la bellezza, il cameratismo, l'esposizione ad altre culture. È importante imparare a essere un arrampicatore migliore sotto tutti gli aspetti e spingermi fisicamente il più possibile. Forse, più di ogni altra cosa, sono grata perché attraverso l'arrampicata sono cresciuta emozionalmente e spiritualmente sotto tanti punti di vista.

L'arrampicata è anche la mia professione. Per anni ho lavorato in campo internazionale come guida alpina. Durante gli ultimi quindici anni sono stata il coach esclusivamente per Chicks Climbing negli Stati Uniti, con seminari su roccia e ghiaccio, uniti a proiezioni e vendite all'asta. Attraverso queste manifestazioni abbiamo raccolto più di 190.000 dollari, che sono andati a case protette per le donne locali. Ho anche fatto serate di proiezioni e conferenze (vedi il testo online) su Ultime Salite, vie che ho fatto e forse non potranno più essere ripetute a causa dei cambiamenti climatici.

Oltre ad arrampicare e fare il coach, mi piace anche passare il tempo con mio figlio, che ha destato il mio interesse per il football americano. Ci piace anche sciare e far pesi insieme.


Highlights
  • Watch Kitty's TEDxTalk (Moses Brown School, Providence, RI, October 2013)
  • Ascent of the Diamond Couloir on Mt. Kenya, Africa
  • Ascent of Salathé Wall, El Capitan, Yosemite, California
  • Ascent of Dhaulagiri, Nepal
  • Ascent of the West Pillar of Makalu, Nepal
  • First ascent of the West Face of Middle Triple Peak, Alaska
  • Extensive work with the Castleton Tower Preservation and Chicks with Picks
  • Ascent of Aurora (5.8 A4), El Capitan, Yosemite, California
TOP