Minna Riihimaki

Pur essendo nata nella pianura scandinava della Finlandia sono sempre stata attratta dalle grandi montagne, fin da piccola. Prima degli studi universitari mi sono trovata di fronte alla decisione: rimanere dove ero nata o spostarmi nelle Alpi cercando di combinare lo studio con la passione per la montagna; scelsi la Francia.

Gli studi mi hanno richiesto un po’ di tempo per essere completati e la passione per la montagna ha iniziato a prendere una parte sempre maggiore nella mia vita; tuttavia grazie ai miei due valori leitmotiv, determinazione e passione, sono comunque riuscita a prendere il titolo in odontoiatria. Dopodiché sapevo di aver finalmente un po’ di tempo in più da poter spendere praticando la mia passione, sia in estate che in inverno, nei luoghi dove la roccia tocca il cielo e i fiocchi di neve colpiscono prima il suolo.

Sono entrata nel mondo dello sci partecipando ad alcune spedizioni in Perù, Marocco etc, e negli ultimi 10 anni mi sono sempre più orientata verso lo sci ripido.

Esplorare la montagna con gli sci in autonomia, con una mappa in mano trovare il passaggio per salire e scendere dal versante opposto sono cose che mi affascinano e mi piacciono di più.

Chamonix, dove vivo da ormai 18 anni, mi offre una location perfetta, di immediato accesso, anche se l’altra metà del mio cuore appartiene alle Dolomiti, di una bellezza sorprendente e con un potenziale enorme per lo sci ripido.


TOP