Tim Emmett

Tim è un atleta professionista di sport estremi, molto presente in televisione. È apparso in numerosi programmi della BBC, inclusi The Great British Country Side, Top Gear, Ultimate Rock Climb e una trasmissione live di sei ore su BBC Scozia. Nel 2012 Tim ha salito la più dura via del mondo su ghiaccio a Helmcken Falls, Canada. Ha anche apert le vie più dure in roccia a Cuba, in Mongolia e Galles. E’ un B.A.S.E jumper con tuta alare, autore e speaker internazionale molto richiesto, e spinge in avanti ininterrottamente  i limiti della prestazione fisica e mentale.

Durante la sua prima spedizione in Himalaya nel 2006 con Jan Parnell, Tim ha salito una via nuova sulla parete est del Kedar Dome (6840 m) tutta in libera in Super Stile Alpino, per la quale ha ricevuto la Nomination al Piolet D’Or (l’equivalente per l’arrampicata dei premi Oscar). Tim è anche salito quattro volte sul podio della Coppa del Mondo d’arrampicata su ghiaccio. Nel 2010 Tim ha fatto la prima ascensione di “Muy Caliente”, il primo E10 del Galles. Quest’anno Tim continua a perseguire il più recente ambito traguardo dell’arrampicata, “Para Alpinism”. Ha in programma di salire la Nameless Tower nel Trango, Pakistan e poi scendere con un BASE jump.

Tim pratica molti altri sport, inclusi Sci, Snowboard, Free Diving, Skeleton, Bobsleigh, Kite Boarding, Mountain Biking e Heli Boarding. Tim è il patrono dell’associazione caritativa “Breathtakers”. Si è laureato in Zoologia Marina ed è un grande esperto di Nutrizione e Allenamento.


Social
TOP