Centro Addestramento Alpino

Reparto Attività Sportive - Courmayeur (Aosta)

È con grande orgoglio e soddisfazione che SCARPA rinnova il rapporto di collaborazione con il Centro Addestramento Alpino – Reparto Attività Sportive (RAS)  ente di formazione delle Truppe Alpine, con sede presso la Caserma “Perenni” a Courmayeur (AO).

Una collaborazione nata dalla comune passione per la montagna e per lo sport, per dirla con il Comandante del RAS, Colonnello Mosso, “traguardi sempre più importanti, convinti sinceramente che Nessun luogo è lontano”.

Il Centro Addestramento Alpino è il Reparto dell’Esercito Italiano deputato all’addestramento montano di Ufficiali, Sottufficiali e Volontari in servizio permanente che prestano servizio nelle Truppe Alpine, nelle forze speciali dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica. Numerosi gli allievi frequentatori dei vari corsi che provengono da Paesi stranieri che da tanti anni scelgono il Centro per formare e specializzare in montagna i propri militari.

Il Centro è ordinato su un Comando e un Reggimento Addestrativo  in Aosta, sul 6° Reggimento Alpini in Val Pusteria con sedi in Brunico e San Candido e il Reparto Attività Sportive nella Caserma “Perenni” di Courmayeur e nella Caserma “Monte Bianco” di La Thuile. Il Reparto Attività Sportive con il quale SCARPA collabora da diversi anni  è  composto dalla Sezione Sci Alpinistica, dalla Sezione Sport Invernali del Centro Sportivo Esercito e dalla Sezione Militare di Alta Montagna.

La Sezione Militare di Alta Montagna si occupa di realizzare spedizione nazionali ed internazionali, ripetizione e prime salite sui principali gruppi montuosi europei, promuovere l’immagine e le attività dell’Esercito Italiano e delle Truppe Alpine nel mondo. Sperimenta e collauda materiali e procedure alpinistiche possedendo capacità di operare in condizioni estreme in assoluta autonomia. Si dedica alla ricerca scientifica e medica in alta quota e organizza attività didattica e promozionale.

Un ringraziamento speciale dal Team SCARPA al Reparto Attività Sportive per essere promotore dei valori e del brand dell’azienda.

 

La storia della Centro Addestramento Alpino

Costituita in Aosta il 5 gennaio 1934, la Scuola Centrale Militare di Alpinismo nasce per dare un impronta univoca all'addestramento tecnico tattico delle Truppe Alpine.

La Scuola imposta numerosi corsi per il personale ed allaccia rapporti con il mondo sportivo.

Il 16 gennaio 1936, per dotarla di un adeguato ente di supporto, si costituisce il Battaglione Alpini "Duca degli Abruzzi". Durante la Seconda Guerra Mondiale la Scuola addestra il personale dei due battaglioni sciatori "Monte Cervino" e "Monte Rosa". L’Ente è disciolto l'8 settembre 1943 e ricostituita il 1° luglio 1948, con il nome di Scuola Militare Alpina, riprende il suo ruolo guida nell'addestramento dei quadri delle truppe alpine, formando gli Ufficiali ed i Sottufficiali della prestigiosa Specialità.

La vocazione sportiva della Scuola non è mai venuta meno e nel 1973 fornisce un valido contributo alla spedizione italiana sull'Everest, alla spedizione in Antartide oltre che ad inviare i suoi atleti alle competizioni sportive di maggior rilievo.

Riordinata in Centro Addestramento Alpino, l'Ente ha continuato i corsi addestrativi di sci roccia e combattimento in montagna peculiari delle Truppe Alpine.