Federico Nicolini

Campione del Mondo 2014 categoria Juniores

Se dovessi descrivere cos’è per me lo sci alpinismo, direi che “è guadagnarsi con una faticosa salita, un’unica ed entusiasmante discesa”. Così Federico, da tutti chiamato Kikko, definisce la passione per lo scialpinismo, disciplina che domenica scorsa l’ha premiato “Campione del Mondo 2014 per la categoria Juniores” sulle nevi di Les Diablerets in Svizzera, davanti a avanti allo spagnolo Oriol Cardona Coll e allo svizzero Rémi Bonnet. Una stagione ricca di successi, con Federico sempre sul podio ad ogni gara.

Ma oltre alle medaglie, Federico “Kikko” Nicolini è per noi un atleta fortissimo dal sorriso contagioso, un ragazzo che ha sempre la parola giusta al momento giusto. Quando va male è colpa sua, quando va bene è merito di tutto il team, questo è Kikko!

Un ragazzo di 18 anni con l'umiltà di un veterano, che ha la passione di stare in montagna (...al rifugio a lavorare, a sciare, a correre, col parapendio anche) perchè del suo babbo (Franco Franz Nicolini, guida alpina, alpinista e uomo SCARPA da sempre) ha i valori, che il vero montanaro ha dentro se.

Tutto il Team SCARPA si congratula con te Kikko, ringraziandoti per questa bellissima Coppa del Mondo che hai conquistato, e che hai regalato a noi e allo Skimountaineering Italian Team!

Vai “falopa”!