SCARPA Sock-Fit

L'evoluzione del concetto di performance, agilità e comfort.


Scarpa Sock-fit è l’innovativo sistema costruttivo ideato da Scarpa che avvolge il piede come una calza e restituisce la sensazione di essere tutt’uno con le proprie calzature. Tale sistema “abbraccia” il piede in maniera uniforme dando una sensazione di comfort immediato. Ma non solo, la riduzione del materiale utilizzato, rende la calzatura più snella, migliorando la sensibilità del piede e l’agilità durante ogni azione. L’ottima calzata ottenuta con tale sistema costruttivo, permette il raggiungimento di performance sempre migliori.

Ma come nasce Scarpa Sock-fit?

Scarpa Sock-fit nasce dalla collaborazione con Ueli Steck, alpinista di fama internazionale, il quale nel 2009 chiese agli esperti dell’R&D di Scarpa, se fosse possibile avere una calzatura da indossare come un calzino.

La prima risposta di Scarpa a tale quesito è stata il modello Rebel Ultra GTX, da molti definito un prodotto “out of the box”, ma è con la collezione Spring-Summer 2014 che Scarpa compie la vera rivoluzione, trasferendo l’esigenza di uno dei più famosi alpinisti mondiali al servizio di tutti: un’ampia gamma di prodotti, nelle diverse categorie merceologiche, sviluppati con questo sistema costruttivo per condividere i benefici che tale sistema apporta.

Il “sock-fit per tutti” è il concetto da cui è nato Revolution GTX.

Revolution GTX, dal design semplice e funzionale, presenta delle specificità diversificate nei modelli uomo e donna (Revolution GTX WMN), per rispecchiare le due differenti morfologie del piede. Il modello uomo presenta l’heel tension posteriore per il contenimento laterale e il massimo del supporto mentre la variante donna ha un design della tomaia che permette una chiusura dedicata nel collo del piede in corrispondenza del blocca-laccio, e l’ultimo passante dell’allacciatura in punta, direttamente ricavato sul tessuto, per un’allacciatura dedicata. Le due suole, Fagus Lite per l’uomo e Driade per la donna, hanno un disegno specifico per assorbire gli urti nella zona posteriore e dare supporto nell’area mediale, per una camminata naturale e sicura su tutti i terreni escursionistici.

Al seguente link è possibile avere un approfondimento su tale prodotto da parte di Rob di Cotswold Outdoor (UK)
http://www.youtube.com/watch?