Riccardo Piazza

Il mio rapporto con la scalata e con la montagna nasce fin dai miei primi anni di vita. Mio papà è un grande amante della montagna e ha saputo trasmettere questa sua passione anche a me e ai miei fratelli.

Il fine settimana andavamo sempre a fare qualche uscita e capitava di imbattersi in qualche ferrata o via sportiva. Mi resi subito conto che questo gioco mi piaceva.

Nel 2004 misi per la prima volta piede in una palestra di arrampicata a Perugia. Per qualche anno le mie attività sportive erano molte: arrampicata e calcio, arrampicata e nuoto, arrampicata e atletica...ma presto mi dedicai unicamente alla scalata.

Iniziai a fare le prime gare e con mia sorpresa andarono subito alla grande. Sono riuscito a portarmi a casa qualche campionato italiano giovanile boulder e moltissimi podi.

Per qualche anno ho fatto parte della nazionale giovanile e dal 2014 gareggio con la Nazionale Italiana maggiore in gare di coppa del mondo Boulder.

In questi ultimi anni mi sto dedicando molto alla scalata indoor ma quando posso vado ad arrampicare fuori su roccia, non tanto alla ricerca della prestazione quanto per stare immerso in quei posti meravigliosi come Meschia o Interprete. E' capitato che sono partito la mattina per andare a scalare e una volta arrivato nell'area blocchi non ho nemmeno infilato le scarpette. Lo stimolo più grande che ho per continuare ad allenarmi sono le competizioni e vivo la roccia come un momento di piacere puro senza l'ossessione del blocco da chiudere.

 

 


Highlights

Highlights

 Vincitore Coppa Italia Boulder 2015, 2016

 Numerosi podi in Coppa Italia

 31^ Coppa del Mondo Boulder Meiringen 2016

 5^ Campionato Europeo Giovanile Arco

  

Blocchi

 L'ultimo dei mohicani 8B/+

 Fusola 8B

 Il nascondiglio 8B

Social
TOP