Contattaci

Il tuo carrello è vuoto

Riepilogo

Prodotti: 0
Totale prodotti: € 0,00

Trova lo scarpone da scialpinismo e telemark più adatto a te

Guida allo scarpone

Gli scarponi nello sci alpinismo e nel telemark rappresentano il mezzo di interazione tra il vostro corpo e lo sci.

Di conseguenza è molto importante avere tutte le nozioni necessarie per scegliere il prodotto giusto. Con la guida agli scarponi da scialpinismo SCARPA, potrete raggiungere il corretto livello di expertise, sia che stiate approcciando allo scialpinismo per la prima volta, sia che siate esperti in questa attività.

Gli elementi principali che compongono lo scarpone sono scafo e gambetto, che rappresentano il guscio esterno, i sistemi di chiusura che permettono il bloccaggio di questi ultimi e il meccanismo ski/walk che deve essere funzionale e semplice da utilizzare anche quando si indossano i guanti. Essenziale anche la scarpetta interna termoformabile, per cui SCARPA ha un’esclusiva mondiale per lo scialpinismo con il brand Intuition, a garanzia di qualità e comfort. Infine la suola, che deve garantire grip e sicurezza nei momenti in cui, sci sullo zaino, percorrete dei tratti a piedi, con approccio alpinistico, con o senza ramponi.

Le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione:

La misura degli scarponi

Mondopoint

Tutti gli scarponi da sci alpinismo SCARPA sono sviluppati nelle taglie Mondopoint, ad esclusione del Alien 3.0 realizzato nelle taglie europee.

Al fine di selezionare la taglia più adatta basterà vedere nella Guida alle taglie, qual è la corrispondenza tra il numero che solitamente utilizzate e il Mondopoint sull’ultima colonna.

Termoformatura

Una volta selezionata la taglia, sarà per voi essenziale portare lo scarpone a termoformare, presso un negozio specializzato, qui la lista dei Termoformatori Scarpa.

In questo modo la scarpetta vi calzerà perfettamente ai piedi garantendo un comfort fit duraturo e senza punti di pressione. Sappiamo che la morfologia del piede cambia da persona a persona, e che per mantenere una performance duratura, è indispensabile che la scarpetta sia termoformata sul vostro piede. 

Per questo motivo ci siamo affidati alla professionalità di Intuition, che realizza scarpette che garantiscono lo stato dell’arte in questo componente fondamentale.


altre caratteristiche da conoscere

Range of motion

Il range of motion (ROM) rappresenta i gradi di escursione del gambetto in avanti o indietro rispetto alla base dello scafo. Maggiore è quindi il ROM, maggiore è l’agilità che lo scarpone ti permette di mantenere nelle situazioni di salita o camminata.


Negli scarponi race questo valore può superare i 70° per permettere agli atleti di camminare, scalare e fare inversioni agevolmente e in velocità.

Last width

La larghezza della forma interna è una variabile importante. Generalmente, si divide in 3 categorie basate sulle sensazioni che uno sciatore ricerca nel suo scarpone.

 • La forma stretta presenta una larghezza plantare di 99 mm, ed è adatta a scialpinisti che cercano estrema precisione nella calzata. È presente quindi nei modelli race.


 • La forma media varia da una larghezza plantare di circa 100 a 101 mm. A chi ricerca uno scarpone performante e comunque confortevole.


 • La forma larga è adatta per sciatori che ricercano comfort durante i loro tour, anche in relazione alla durata della performance. La larghezza plantare è di 102 mm.

RAMP ANGLE & FORWARD LEAN

Ramp angle rappresenta l’inclinazione del tallone rispetto alla base dello scarpone, condiziona quindi il baricentro dello sciatore sugli sci, la posizioni delle articolazioni e la conseguente risposta motoria. All’aumentare di questo valore aumenta la predisposizione alla posizione di discesa.


Forward Lean rappresenta invece l’inclinazione del gambetto rispetto alla base. In tutti gli scarponi da scialpinismo SCARPA è possibile regolare questa inclinazione secondo le proprie esigenze, nella misura riportata in scheda prodotto.

Leve

I modelli a tre o quattro leve sono i più adatti per maggiori performance in discesa, mentre i modelli a due leve offrono maggiore dinamicità e agilità in salita.


In alcuni modelli viene invece integrato allo scarpone il BOA Fit System®, un sistema brevettato che permette, mediante una rotella micro-regolabile, cavi leggeri extra-forti e guide a bassa frizione, di regolare la chiusura dello scarpone a lungo e senza punti di pressione.

MANUTENZIONE SCARPONE

CORRETTO UTILIZZO

Da verificare prima di utilizzare gli scarponi:

  • Indossare calze asciutte che garantiscano una buona traspirazione ed una perfetta aderenza. Evitare di utilizzare calze in cotone in quanto trattengono l’umidità.
  • Prima della chiusura dell’attacco, non vi sia presenza di neve, fango, terriccio tra lo scarpone e l’attacco stesso.
  • Tutti i sistemi di chiusura dello scarpone siano adeguatamente serrati.

Mentre si utilizzano gli scarponi osserva queste indicazioni:


  • Gli scarponi sono realizzati in modo tale da poter essere utilizzati per muoversi “a piedi”. Ciò nonostante camminare su superfici abrasive quali roccia, asfalto, cemento, può ridurre la durata degli scarponi ed usurare le superfici di attacco e quindi compromettere le funzioni di aggancio e sgancio dei tuoi attacchi, aumentando il rischio di infortuni.
  • Camminate sempre prestando grande attenzione specie su superfici ripide e/o scivolose.
  • Non utilizzare gli scarponi se si percepiscono punti di pressione anomale, sensazione di torpore o di freddo estremo ai piedi, alle caviglie o alla parte bassa della gamba. Sciare con i piedi privi di sensibilità o con sensibilità limitata può essere pericoloso in quanto si riduce la reattività dello sciatore.

PULIZIA E MANUTENZIONE

Gli scarponi SCARPA sono stati progettati in modo da ridurre al minimo le manutenzioni e per facilitarne la pulizia.


Utilizzare questi piccoli accorgimenti permette di sfruttare al massimo le prestazioni degli scarponi e di prolungarne il ciclo di vita:

  • rimuovere le eventuali incrostazioni mediante una spazzola in materiale plastico in modo da non graffiare la superficie degli scarponi;
  • pulire gli scarponi utilizzando un panno bagnato e intriso di detergente neutro (come ad esempio un normale detergente per il corpo). Non utilizzare in nessun caso sostanze chimiche aggressive (acide o alcaline) alcool o solventi. Dopo il lavaggio risciacqua le superfici.
  • far asciugare bene lo scarpone prima di riporlo. Non portate mai lo scafo a contatto diretto o vicino una fonte di calore che lo può fondere, modificarne la forma o renderne la plastica più fragile.
  • non utilizzare l’asciugacapelli per asciugare gli scarponi: potrebbe danneggiarli irreparabilmente.
  • far asciugare le scarpette interne lentamente e lontano da fonti di calore dirette. Non porle sui corpi radianti, in prossimità di fiamme (stufe o caminetti) o in apparecchi riscaldanti (asciugatrici, forni). Potrebbero danneggiarle irreparabilmente.
  • conservare gli scarponi in ambienti freschi, ben ventilati ed asciutti. Abbi cura, prima di riporre gli scarponi, di non stringere troppo le leve di chiusura al fine di non deformare gli scarponi stessi. Ti consigliamo di conservare gli scarponi all’interno dell’imballo originale. Non conservare i tuoi scarponi alla luce diretta del sole perché i colori possono sbiadirsi e con il tempo la plastica potrebbe rovinarsi.
  • evitare sempre di esporre gli scarponi a temperature superiori ai 45°C (gradi centigradi) o 113°F (gradi Fahrenheit) come ad esempio dentro il bagagliaio di un’autovettura esposta al sole diretto.

RIPARAZIONE

Qualora gli scarponi dovessero danneggiarsi non cercare di ripararli. Mai sciare indossando uno scarpone danneggiato!

In caso di caduta o di danneggiamento dello scarpone ti raccomandiamo di far controllare e riparare i tuoi scarponi solo da un nostro rivenditore o da un operatore professionale specializzato. Una riparazione realizzata da operatori non professionale può esporti al pericolo di lesioni, anche gravi.

Per qualsiasi altra informazione specifica circa la riparazione degli scarponi ti raccomandiamo di contattare il tuo rivenditore autorizzato SCARPA.

{CATEGORY}
{COUNTRY}

{NAME}

Scopri di più

{BIO}

{CATEGORY}
{COUNTRY}

{NAME}

Scopri di più

{POST_TITLE}

Scopri storia
{BOLD_INTRO_MOBILE}
{VERTICAL_TITLE_1}
{BOLD_INTRO}
{SIDE_INTRO}
{EXTRA_CONTENT_1}
{VERTICAL_TITLE_2}
Quotation_SX {CITAZIONE} Quotation_DX
{EXTRA_CONTENT_2}